Buongiorno a tutte/i :)
Questo sarà un post abbastanza leggero sul perché non ho accettato la collaborazione con
Deborah e proverò a spiegare brevemente
"come funziona con le aziende".
Lo farò ora prima di sapere chi altro è stato contattato nel progetto per parlare strettamente di quello che penso io.
Veniamo al dunque, mi è stata proposta una cosa alla Michelle Phan per Lancome dove ero tenuta a caricare video sul mio canale nei quali usavo solo prodotti Deborah e non esprimevo altro se non pareri positivi o tecnici; il tutto veniva visionato preventivamente dai PR e svolto a fronte di un pagamento, in più i video sarebbero apparsi sul sito Deborah e sul canale Youtube del brand.
Il rifiuto dell'offerta è dovuto al fatto che le mie opinioni hanno valore fin tanto che sono indipendenti e hanno la facoltà di essere critiche, rimanendo perfettamente neutrali (ovvero la definizione di Reviewing consideration).
Queste collaborazioni ( il termine inteso come collaborazione lavorativa) ispirano sempre artificiosità e non mi sarei sentita corretta nei confronti di chi mi ha sempre seguito se fossi venuta meno alla
mia regola personale di esprimere solo ciò che penso (e mi riempie di orgoglio quando vengo a sapere che un mio consiglio funziona e lo ritenete prezioso).
C'è da dire che l'azienda non è stata in alcun modo pressante e si è comportata in maniera molto professionale, aspetto che non bisogna sempre dare per scontato.
Ad ogni modo un'azienda rimane un'azienda e cerca quello che è meglio per lei, ma il punto che vorrei mettere in luce è il clima tutt'ora molto aspro che vige intorno alle collaborazioni.
Credo che l'intera faccenda nasca da una mancanza di chiarezza di cui non sono colpevoli le aziende, bensì chi pur ricevendo compensi si pone sullo stesso piano di chi non è affiliato, forse temendo le polemiche che ricevono persone come Michelle nel dire tutto.
Agli occhi degli utenti è facile perdere credibilità se si è pagati, ed è qualcosa che non si recupera (fermo restando che un trucco rimane un trucco e si può fare con qualsiasi prodotto simile a diposizione).
Una persona pur essendo pagata può essere sincera ovviamente, ma il rapporto con gli utenti cambia dato che chi ti paga non lo fa per sentirsi criticare il prodotto o farsi affondare, ma per avere un riscontro positivo e sfruttare come leva il tuo volto.
Per cui faccio un esempio molto semplice per rispondere alle domande ricevute su "come funziona".
Se un'azienda vi chiedesse dei video per il suo canale, dove usate solo i loro prodotti, la vostra immagine ma anche la vostra credibilità per generare consensi,
voi lo fareste gratuitamente?
Pur non firmando un contratto l'azienda in questione (la Deborah), ha deciso di continuare a mandarmi prodotti, che continuerò a recensire in maniera imparziale.
Rispondendo all'ultima FAQ non ho mai accettato un pagamento o firmato un contratto alle condizioni scritte sopra :)
Alla prossima e
Akuna matata per tutti
Lara