La mia foto
Italy
Can you Keep a Secret? I might look Like a 22 years old Student in Economics but the Truth is this: I am a vampire in disguise!!! contact me at chienkiri@gmail.com

martedì 19 gennaio 2010

Lara infastidita risponde

ecco una mail, l'ultima di due inviatemi da una sig.ra impegnata nella facoltà di Urbino in scienze delle telecomunicazioni .
riporterò il testo ovviamente non il nome ma vi accorgerete che questo si configura come uno sfogo liberatorio e quindi eccolo sul mio blog esposto ai posteri :)

Sig.ra----

Ciao Lara Chienkiri scusa per il ritardo con cui ti scrivo ma abbiamo avuto molto da fare in facoltà. la ricerca, come mi chiedevi, è per la facoltà di comunicazione qui sotto ti scrivo le domande, sono semplici, potrai rispondere solo a quelle che vorrai ti chiedo un'unica cortesia, di rispondere con un video e non per iscritto, come se stessi facendo un turorial e di mandarlo a quest'indirizzo ti ringrazio tantissimo per la cortesia e la pazienza spero di avere al più presto la tua risposta

Questionario

Da cosa è nata l'idea di proporre tutorial su youtube?
Trai ispirazione da qualcuno o qualcosa?
Sei tu a decidere i temi dei tuoi tutorial o cerchi di soddisfare qualcuno?se si chi?
Come credi ti vedano, o cosa pensano di te le persone che ti contattano nei tutorial?
Cosa senti di condividere con loro?
Cosa invece senti di non condividere o ti differenzia?
Con chi altro condividi questa passione?
In che modo la condividi?
Cosa pensi di chi segue i tutorial? Cambi il tuo make up in base al tuo stato d'animo?
Il tuo rapporto con el persone cambia se ti trucchi o meno, o in base al tipo di trucco?
Truccarti ti da sicurezza?
Il tuo abbigliamento e in sintonia col tipo di make up???
Partecipi a blog/forum sull'argomento make up ?
Ti senti membro di un gruppo per quanto riguarda il make up?se si perché?
Hai altri hobby?segui blog/forum che ne parlano? Pensi di dover dire qualcos'altro riguardo il make up che non ti è stato chiesto? Grazie

-------

Lara risponde

Con molta franchezza non credo che risponderò per video.
Trovo le domande abbastanza stereotipate, non contemplano minimamente il trucco come un'espressione di sè , tanto meno artistica :
incastrano l'io nell'attimo del trucco in una sorta di frivolezza, appositamente scelta per piacere e nulla più.

Le risposte alle domande non saranno innovative tuttavia non lo sono neppure le domande, in quanto richieste non di rado da circa 30 anni ( eccetto youtube e i forum ma ivi poniamo la TV e il concetto è parallelo) ad un pubblico di donne in continuo ricambio generazionale.
Perdipiù un pubblico puramente occidentale, un salto nel medio oriente rinfrescherebbe questa visione così meccanica:
Il popolare kajal è indossato anche dagli uomini.

dunque ecco lo schema

donna --- piacere--- sensualità---- aumentare ---- trucco ( doppia freccia cammuffamento/ recitazione/ finzione)


Il fatto di dovermi esporre in un video è curioso almeno quanto possa esserlo una qualsiasi altra persona ripresa mentre parla di una propria abitudine ( e passione), l'analisi comportamentale in un video costruito sarebbe banalmente forzata; dunque perchè non riprendere una donna/ragazza che cammina per strada mentre le si pongono tali domande? In un video eseguito da altri il questionario si fa da sè, c'è meno pressione, si possono pensare meglio le risposte e il montaggio taglia via tutto ciò che potrebbe interessare un'analisi comportamentale dunque non ne vedo l'utilità. Oltretutto trovo parecchio comodo farsi fare il lavoro da qualcun altro, tu scrivi qualche domanda a caso e io ti monto un intero video (lavoro decisamente lungo, anche se non sembra) che potrai usare a piacimento. Credo sia fuori discussione.

L'incidenza statistica che qualcuno possa pensarla secondo quello che è il mio parere sarà di molto inferiore rispetto a coloro che si presteranno a tale questionario ma intendo conservare la mia posizione.

Per concludere l'uomo dipinge, compone e si trucca da che abbia iniziato a procurarsi il cibo, appiattire così una mia passione ( e tradizione di ogni ogni popolazione che sia mai stata di passaggio su questa terra) mi sembra freddo , approssimativo e privo di spunti per un futuro ampliamento.
Secondo la mia opinione questa è un'analisi tanto distante dalla psiche umana quanto possano esserlo i poli reciprocamente.
Il trucco esprime ciò che ricade all'interno di una persona pur essendo la cosa letteralmente più superficiale che si possa apporre sul nostro corpo;
non serve trucco per interagire online e non serve una platea per esprimersi liberamente.

---- fine risposta

Lara

16 commenti:

  1. Non mi dilungherò molto, non avrebbe senso, ma sappi che sono d'accordo con te e condivido la risposta che hai dato. Come questionario/intervista è abbastanza penoso di per se, se poi proviene da membri di una facoltà di scienze della comunicazione.. bah!

    RispondiElimina
  2. la tua risposta è magistrale.
    probabilmente non verrà apprezzata e verrà ritenuta presuntuosa, ma sappiamo che non è così ;)

    RispondiElimina
  3. in effetti mi aspettavo , errore mio , una scelta di domande più consona ad un'università che non ad una rivista...

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te Lara. Da queste domande si ha una visione molto stereotipata del trucco che invece ha origini antiche e si può anche vedere nelle tribù primitive come esaltazione dei loro caratteri, difesa del corpo (come il kajal nell'Antico Egitto se non erro).
    La tua risposta è esemplare.

    RispondiElimina
  5. sono del campo! concordo pienamente con te, lara!
    come l solito rendi perfetta ogni analisi e risposta!

    RispondiElimina
  6. grazie anna!

    valeria suppongo che la mancanza di argomentazione sia più che eloquente, se molte persone si indignano che certa gente riesca a fregiarsi del titolo di ricercatore non m istupisco invece che molte persone no nsi rendano conto nemmeno di che scempio sia.

    RispondiElimina
  7. Ciao Lara,concordo con te in quello che hai detto, ma l'unica questione che sollevo è: la studentessa o studente di scienze della comunicazione(o chi per lui o lei) , non dovrebbe fare un analisi su come arrivi alle persone? Mi spiego meglio, tu sei ormai una persona abbstanza famosa di youtube, quindi forse l'analisi non era incentrata sul trucco o sulle riflessioni psicologiche che lo riguardano, ma più che altro sul "come fai ad arrivare a tante persone?".Mi sto mettendo nei panni del tipo o della tipa, e nei panni di una/un ragazza/o che fa scienze della comunicazione, e penso che il mio scopo sarebbe quello, quindi nn mi impegnerei tanto sulle domande, ma sull'analisi delle tue risposte, spero di essermi spiegata.
    un bacio
    Irene

    RispondiElimina
  8. Premessa: non faccio scienze della comunicazione ,quindi ho solo un'idea generale di quello che fanno, cioè quello che ho sentito da amici.
    La mia è quindi una supposizione, perchè comunque da come è stata scritta l'e-mail di partenza non è che si capiscano molto le intenzioni, se fosse stata/o più eloquente sul tipo di studio che sta facendo, sarebbe tutto più chiaro...

    RispondiElimina
  9. Ciao Lara, scusa se sono scomparsa! So che spesso sono ripetitiva, ma per me 6 una grande,e gliene hai cantate di santa ragione: non pentirti di definirti "infastidita", perchè hai esposto con chiarezza e anche con fin troppo educazione, ciò che ti piace e ti rende felice. Gli ultimi tuoi lavori sono eccezionali, dalle unghie ai tuoi ultimi capolavori sperimentati di notte! Vorrei solo vivere nelle tue vicinanze, per poterti, solo stringere la mano! Ciao! Alessia

    RispondiElimina
  10. grazie a tutte

    Irene quella sig.ra è attualmente una ricercatrice quindi suppongo una doottoranda.

    il lavoro a quanto pare era mio più che suo , poi potrebbe starci il cercare di capire come io possa arrivare alle persone ma di certo non si estrappola da quelle domande che non hanno nulla da invidiare da quelle del cioè o del topgirl che leggevo quando ero adolescente :)

    RispondiElimina
  11. Infatti prima scrivevo( nella premessa che dovrebbe essere messa prima, ma ehm..mi è venuto in mente dopo), da come è stato posto il tutto non si capisce, avrebbe dovuto essere più chiara e eloquente. Forse non ti voleva condizionare, nel senso se ti avesse detto "sono qui per studiare come ti comporti davanti alla telecamera per attirare i tuoi fan" , sarebbe stata troppo banale e un po' inquietante:P, non so credo che in certi casi un colloqui face to face, siano meglio di un'e-mail, alla fine se ti interessa veramente fare uno studio a riguardo te le giochi meglio le tue carte, non con questa superficialità.
    Comunque, non mi perdo in chiacchiere, sono d'accordo con te, come detto prima, proponevo un altro punto di vista.
    Ti ringrazio per aver risposto al mio punto di vista!:P

    un bacio
    IRene

    RispondiElimina
  12. grazie a te per avermi esposto il tuo punto di vista :D

    RispondiElimina
  13. Lara, hai fatto bene a risponderle così. L'intervista conteneva dei preconcetti che tu giustamente hai messo in luce - e su questo si può anche chiudere un occhio. Ma il fatto che ti venisse chiesto di fare dei video era assurdo! Anche perché nei tuoi vlog parli spesso della tua idea di trucco, dei tuoi rapporti con chi ti segue, dei tuoi interessi etc. La ricercatrice poteva vedersi con calma il tuo canale e al limite chiederti l'autorizzazione di montare (con le SUE manine) le parti che le interessavano per il suo studio.. Saluti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...